Giunta alla meta la III edizione del "Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante nelle Dolomiti". Sono state 24 le tappe percorse a passo di nordic walking durante l'estate, orgnizzate dagli istruttori Sinw (Scuola Italiana Nordic Walking) del Nord Italia.
La festa conclusiva di questo evento si è svolta il 27 e 28 Settembre sulle Dolomiti in Val di Fiemme ed erano presenti anche i due ideatori del Cammino, Anna Sessi e Pino Dellasega.
L'organizzazione è stata curata dalla Master Trainer Claudia Boschetto del Fiemme Nordic Walking.
Sabato 27 nel primo pomeriggio da Predazzo si è raggiunto il Lago di Cece con un percorso ad anello privo di difficoltà. Il Lago di Cece è tra i più belli tra gli oltre cento laghetti alpini che contraddistinguono la lunga catena del Lagorai, incastonato, con le sue acque cristalline tra pietraie e conche erbose.
Domenica 28 alle ore 9,30 i partecipanti si sono incontrati al Passo Rolle con le delegazioni organizzatrici del Cammino. Salita al Monte Castellazzo e cerimonia di gemellaggio con il Cristo degli abissi di San Fruttuoso di Camogli.
Al Cristo pensante è giunto anche il testimone 2014: una raccolta di pensieri e riflessioni annotate dai partecipanti durante le camminate. Alla partenza era un semplice foglio, domenica è diventato un quaderno di vetta, avvolto da un nastro rosso, segno della passione che lega gli istruttori della Scuola Italiana e tutti i camminatori che hanno aderito a questa manifestazione. Un nastro rosso che collega le camminate di nordic walking ad una missione di solidarietà.
Anche quest'anno, infatti, le quote raccolte durante il Cammino verranno finalizzate, nella primavera prossima, per interventi in Zambia e Malawi, curati personalmente dal collega Sinw di Rieti Aldo De Michele, Volontario della ONLUS Oltre Confine.
Scrivi il tuo commento