Ancislink

Il Blog Ufficiale

copertina

Obiettivi e finalità

Cosa vuole essere Ancislink Humanity, diretto dalla Dr.ssa Anna Clemente, Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta di problemi sociali


Ancislink Humanity vuole osservare la realtà con i tanti problemi, siano essi vicini o nelle periferie esistenziali del mondo, che gli esseri umani incontrano. Molti di questi interrogano la nostra sensibilità, mettendo a fuoco i vari pezzi di un caleidoscopio umano che può avere una forma armoniosa o disgregarsi ad ogni disattenzione.

Il quadro dei processi migratori non può più essere affrontato  come fenomeno pietistico o eccezionale. Questi ci toccano da vicino perchè ci legano indissolubilmente in un insieme che non può più eludere il nostro "esserci".
Come recitava Il manifesto di Berlino nel 1994 "Il tuo Cristo è ebreo, la tua democrazia è greca, il tuo caffé sudamericano, la tua vacanza ti spinge verso paesi bellissimi ma poveri, i tuoi numeri e la tua medicina sono arabi,  il tuo alfabeto è latino, la tua seta è cinese, i tuoi colori sono fenici. Solo il tuo vicino è straniero, facilmente immigrato, quindi diverso da TE.......quindi non ti riguarda!”

Oggi non possiamo più eludere il fatto che ognuno di noi sia speculare all'altro anche se di lingua, colore, religione diversa. I nostri figli nella scuola  sanno bene tutto questo e, sicuramente, il loro futuro avrà meno ipocrisie, barriere, differenze. Sta a noi però aiutarli perche' non ci giudichino nel nostro "esserci" o " non esserci",  per far capire loro  che vivere  in un Paese come il nostro non dovrebbe costituire un privilegio di fronte ai loro simili che vivono  nella guerra e arrivano nel nostro Paese soli, impauriti, disperati con il loro bagaglio di ferite invisibili, chiedendo  di capire chi sono e a chi appartengono.

Ancislink Humanity comprende che è come essere Davide di fronte al gigante Golia, ma ugualmente comprende che la solidarietà può connotarsi in diversi aspetti, percorrere strade differenti, affrontare i rischi di credere nella potenzialità di ogni essere umano che decida di guardare l'altro come sè stesso.
E' una strada senza confini di tempo e di spazio, ma una sfida che supera l'ovvio e lo scontato, non più utili in questi tempi nuovi.

Ancislink Humanity organizzerà a breve, insieme ad altri specialisti del campo,  un Master per operatori socio sanitari in campo pediatrico pubblico e privato, per aiutare a guardare  i bambini,  gli  adolescenti e le loro famiglie  con uno "sguardo nuovo", che sappia identificare quelle "ferite invisibili" nascoste sotto il velo del timore, della paura del rifiuto e del futuro.

Anna Clemente
Responsabile Ancislink Humanity

Obiettivi e finalità

Linknews

Il giornale di Ancislink


Ancislink

Official website